lunedì 27 ottobre 2008
Sahara:Il Marocco accoglie con grande soddisfazione la risoluzione della quarta commissione dell'ONU
Sahara:Il Marocco accoglie con grande soddisfazione la risoluzione della quarta commissione dell'ONU
23/10/2008
Il Marocco accoglie con una grande soddisfazione l'adozione, per consenso martedì, da parte della quarta commissione dell'Assemblea generale dell'ONU, della risoluzione sul Sahara marocchino, ha affermato mercoledì il ministro degli esteri e della cooperazione, il sig. Taieb Fassi Fihri.
In una dichiarazione alla MAP, il Sig. Fassi Fihri ha sottolineato che " con questa risoluzione, che consolida quella presa l'anno scorso, la quarta Commissione procede ad una reale rifusione delle risoluzioni che aveva preso dal 1965 sulla questione, tanto al livello della lingua, del passo che della visione.
Le sue disposizioni si trovano ormai in gran parte in fase con l'evoluzione recente della questione, in particolare in seno al consiglio di sicurezza".
" Così, ed al modo dell'anno scorso, la risoluzione non fa più riferimento alle proposte onusiane precedenti il cui caducità è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite " , ha detto il ministro.
" Porta, anche, precisazioni utili sul principio dell'autodeterminazione, ribadendo che il suo referenziale è multiplo e che le sue forme sono diverse.
Infatti, la risoluzione conferma una realtà sostenuta dall'insieme della Comunità internazionale, cioè che l'autonomia è una forma moderna d'autodeterminazione, conforme al diritto internazionale ed alla pratica onusiana" , ha fatto osservare.
" Quest'evoluzione qualitativa nella posizione dell'assemblea generale è un'altra conseguenza diretta e logica della dinamica positiva generata dall'Iniziativa marocchina d'autonomia" , ha sostenuto il ministro.
" Infatti, ha aggiunto, la risoluzione dedica la centralità del processo di negoziati, iniziato dalla risoluzione 1754, adottata dal consiglio di sicurezza nell'aprile 2007, a favore della presentazione dal regno di sua iniziativa d'autonomia".
" Inoltre, l'Assemblea generale sottolinea, in particolare, l'importanza della risoluzione 1813 (aprile 2008) che ha sostenuto e rafforzato questo processo politico, chiamando a negoziati intensi e sostanziali, sulla base del realismo e dello spirito di compromesso" , ha ricordato.
" D'altra parte, gli Stati membri dell'Assemblea generale ha tenuto, ancora una volta, a confermare che il processo di negoziato dovrebbe necessariamente tenere conto degli sforzi, seri e credibili fatti dal regno del Marocco dal 2006, per l'elaborazione, la promozione e la presentazione di sua iniziativa d'autonomia".
Il ministro ha anche ricordato che " la risoluzione ribadisce, infine l'appello alle parti ed agli stati della regione per cooperare interamente non soltanto con l'ONU, ma anche gli uni con gli altri in attesa di raggiungere una soluzione politica definitiva a questa vertenza regionale".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento