Sesto round dei negoziati informali: Occasione di formulare osservazioni sui limiti della cosiddetta proposta del Polisario (Sig. Fassi Fihri)
22/03/2011
Il ministro degli esteri e della cooperazione, il sig. Taïb Fassi Fihri ha sottolineato, giovedì a Rabat, che il sesto round dei negoziati informali sul Sahara, tenuto dal 7 marzo a Mellieha (Malta), è stato l'occasione di emettere un certo numero delle osservazioni sui limiti della cosiddetta proposta del " polisario" , fondata su tesi obsolete dal loro referenziale ed al contenuto inapplicabile.
Allora di contatti con la stampa all'uscita del Consiglio di governo, riunito sotto la presidenza del primo ministro, il sig. Khalid Naciri, il ministro della comunicazione, portavoce del governo, ha indicato il Sig. Fassi Fihri ha sottolineato, in una relazione dinanzi al consiglio, che questo round è stato così l'occasione di mettere in evidenza la pertinenza ed il buon fondamento dell'iniziativa marocchina d'autonomia, come ciò è stato confermato dal Consiglio di sicurezza.
Il Sig. Naciri ha aggiunto che la delegazione marocchina che partecipa a questo round al quale hanno preso parte i rappresentanti dell'Algeria, della Mauritania e del " polisario" , ha espresso la sua grande stupefazione di fronte al rifiuto dell'altra parte di discutere sulla questione dei diritti dell'Uomo sulla quale aveva tuttavia molto insistito precedentemente e di cui è all'origine.
Ha affermato che ciò prova che la questione non è che una manovra destinata al consumo mediatico e che mira a perturbare il processo di negoziati.
Il Sig. Fassi Fihri ha indicato che un nuovo round di negoziati informali sul Sahara è previsto fine maggio prossimo, di cui l'ordine del giorno riguarderà le risorse naturali, lo sminamento, la prosecuzione della ricerca di approcci innovativi ed il rispetto rigoroso delle misure di fiducia in vista di organizzare le operazioni di scambio di visite familiari, di entranbi le parti.
In questo contesto, ha affermato, il Marocco ribadisce la necessità per l'Algeria di prendersi le sue responsabilità sui piani politici, giuridici e morali per raggiungere la volontà del Marocco di normalizzare le relazioni bilaterali.
Il Sig. Naciri ha segnalato che il Marocco rimane impegnato, con serietà e credibilità, ad operare per raggiungere un regolamento politico, definitivo e consensuale su base dell'iniziativa d'autonomia, e questo in fase con le esigenze della gestione territoriale e della regionalizzazione allargata, come questo è stato sottolineato da SM Re Mohammed VI nel suo discorso storico del 9 marzo nel quale il sovrano ha annunciato il grande cantiere della riforma costituzionale.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com