mercoledì 26 novembre 2008
L'Algeria commette un errore molto grave con il suo atteggiamento riguardo alla questione del Sahara
L'algeria commette un errore molto grave con il suo attaggiamento riguardo alla questione del Sahara
24/11/2008
L'Algeria commette un errore molto grave con il suo atteggiamento riguardo alla questione del Sahara, ha affermato il presidente del senato belga, il sig. Amand de Decker.
" " È completamente danno di constatare che per l'atteggiamento del governo algerino" " la questione del Sahara non conosce sempre d'uscita, ha indicato venerdì allora di una riunione con giornalisti.
È così danno di vedere che " " il Marocco non ha preso il suo appena e legittima posto nell'ambito dell'Unione africana a causa di questa questione" " , ha aggiunto, qualificando questa situazione di " " inaccettabile" ".
Il presidente del senato belga ha salutato a questo proposito " " le iniziative che sono state prese dal Marocco al livello delle Nazioni Unite " " , sottolineando che il Belgio sostiene la diplomazia marocchina in quest'importante questione.
Il Sig. de Decker, d'altra parte, ha salutato gli sforzi fatti dal Marocco in vari settori, come pure i progressi compiuti e che sono ritenuti al loro valore giusto dall'Unione europea che viene di accordare al regno uno statuto avanzato.
Il Marocco, ha sottolineato, è il paese più la tasca dell'Europa in termini di cooperazione, d'apertura e di partecipazione al progresso dell'insieme della regione e gioca " " un ruolo importante nel ravvicinamento tra i popoli, attraverso la promozione del dialogo delle culture e la lotta contro l'intolleranza" ".
Il presidente del senato belga ha chiamato, a questo proposito, a collegare tutte le forze dell'insieme dei paesi del Mediterraneo per il trionfo di questi valori.
" " Viviamo tutti attorno al nostro mare comune, il Mediterraneo, abbiamo una grande parte della nostra cultura che ci è completamente comune, noi dobbiamo fare una forza per costruire un mondo euro-mediterraneo prospero" " , ha concluso.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
lunedì 17 novembre 2008
Il Messico al Consiglio di sicurezza, un appoggio per la prosecuzione del negoziato sul Sahara
Il Messico al Consiglio di sicurezza, un appoggio per la prosecuzione del negoziato sul Sahara
14/11/2008
L'ambasciatore del Marocco a messico, il sig. Mahmoud Rmiki intervenendo allora di una conferenza all'occasione della celebrazione del 46esimo anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, ha ricordato che il Marocco ed il Messico hanno stabilito relazioni diplomatiche il 31 ottobre 1962.
Ha segnalato che queste relazioni sono state incentivate dallo scambio di visite di SM Re Mohammed VI in Messico, nel novembre 2004, e dell'ex presidente Vicente Fox in Marocco, nel febbraio 2005.
Ha anche ricordato l'appoggio recentemente portato dal regno al Messico, allo scopo d' accedere allo statuto di membro non permanente del Consiglio di sicurezza per il periodo 2009-2010, sottolineando che il Messico avrà, nella sua qualità di membro non permanente del suddetto Consiglio, l'opportunità di " sostenere il processo di negoziati in corso per raggiungere una soluzione consensuale della questione del Sahara' '.
Questa " soluzione consensuale" si iscriverà nel quadro dell'Iniziativa presentata dal Marocco nell'aprile 2007, che è " aperta al negoziato per assegnare un'autonomia al Sahara nel quadro della sovranità e dell'integrità territoriale del Regno' ' , ha aggiunto il diplomatico marocchino, sottolineando che " la proposta marocchina è stata in gran parte sostenuta da molto paese fratelli ed amici e dalla Comunità internazionale in generale ' '.
È ritornato sulle ultime risoluzioni del Consiglio di sicurezza (1754, 1783 e 1813) nelle quali quest'organo dell'ONU ha qualificato la proposta marocchina di " seria e credibile" per raggiungere una soluzione politica e definitiva a questa vertenza regionale.
Le risoluzioni del Consiglio di sicurezza " sono ora più diretti e più chiari nel loro contenuto e più pertinenti nelle loro disposizioni a favore dell'Iniziativa del Marocco" , le cui principali virtù sono " il realismo e lo spirito di compromesso" , ha ancora ricordato.
Il diplomatico ha anche rilevato che le risoluzioni del Consiglio di sicurezza e quelle dell'Assemblea generale (AG) si ispirano di " la stessa visione su questa vertenza regionale" e confermano che l'iniziativa marocchina d'autonomia per la regione del Sahara è all'origine della dinamica impegnata per superare il vicolo cieco e giungere nel regolamento definitivo di questa vertenza regionale.
Ha anche ricordato le dichiarazioni del sig. Peter Van Walsum, l'ex inviato personale del segretario generale dell'ONU per Sahara, nei quali considera " l'indipendenza del Sahara come un'opzione non realistica ed irrealizzabile' '.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Post (Atom)